Translate

mercoledì 16 dicembre 2015

"ANDATE E RIFERITE" Lc 7, 19-23


1 commento:

  1. S. FAUSTI - Con la sua parola Gesù ha proclamato il Regno di misericordia e con la sua azione l'ha realizzato; ora, su sollecitazione del Battista, può rivelarsi come"colui che viene".Questa rivelazione è rivolta anche ai pagani, essi pure chiamati a inserirsi nella promessa e attesa di Israele. E' importante determinare l'attesa. L'uomo infatti diventa ciò che attende. E' un animale "eccentrico", con il proprio pondus in ciò che attende.Ora il cristiano non attende più nulla di diverso e guarda con occhio smagato e tenero la realtà : sa che in essa, proprio nella sua miseria, si realizza la verità di Dio che è misericordia. partecipa della compassione di Dio per il male di un mondo senza Dio (Bonhoeffer).
    Tutta l'attività di Gesù è interpretata da lui stesso non tanto come azione di potenza, quanto come passione di misericordia.
    In questa ci visita un Dio che si fa vicino al lontano, giustifica l'empio e vivifica il morto.L salvezza è accogliere questa buona notizia, di cui i fatti sono la prova.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.