Translate

domenica 23 giugno 2024

NATIVITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA








 

7 commenti:

  1. Prima Lettura

    Dal libro del profeta Isaìa
    Is 49,1-6

    Ascoltatemi, o isole,
    udite attentamente, nazioni lontane;
    il Signore dal seno materno mi ha chiamato,
    fino dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome.
    Ha reso la mia bocca come spada affilata,
    mi ha nascosto all'ombra della sua mano,
    mi ha reso freccia appuntita,
    mi ha riposto nella sua farètra.
    Mi ha detto: «Mio servo tu sei, Israele,
    sul quale manifesterò la mia gloria».

    Io ho risposto: «Invano ho faticato,
    per nulla e invano ho consumato le mie forze.
    Ma, certo, il mio diritto è presso il Signore,
    la mia ricompensa presso il mio Dio».

    Ora ha parlato il Signore,
    che mi ha plasmato suo servo dal seno materno
    per ricondurre a lui Giacobbe
    e a lui riunire Israele
    - poiché ero stato onorato dal Signore
    e Dio era stato la mia forza -
    e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo
    per restaurare le tribù di Giacobbe
    e ricondurre i superstiti d'Israele.
    Io ti renderò luce delle nazioni,
    perché porti la mia salvezza
    fino all'estremità della terra».

    SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 138)
    R: Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.
    Signore, tu mi scruti e mi conosci,
    tu sai quando mi siedo e quando mi alzo.
    Intendi da lontano i miei pensieri,
    osservi il mio cammino e il mio riposo,
    ti sono note tutte le mie vie. R.

    Sei tu che hai formato i miei reni
    e mi hai tessuto nel grembo di mia madre.
    Tio ti rendo grazie:
    hai fatto di me una meraviglia stupenda. R.

    Meravigliose sono le tue opere,
    le riconosce pienamente l’anima mia.
    Non ti erano nascoste le mie ossa
    quando venivo formato nel segreto,
    ricamato nelle profondità della terra. R.

    Seconda Lettura

    Dagli Atti degli Apostoli
    At 13, 22-26

    In quei giorni, [nella sinagoga di Antiòchia di Pisìdia,] Paolo diceva:

    «Dio suscitò per i nostri padri Davide come re, al quale rese questa testimonianza: "Ho trovato Davide, figlio di Iesse, uomo secondo il mio cuore; egli adempirà tutti i miei voleri".

    Dalla discendenza di lui, secondo la promessa, Dio inviò, come salvatore per Israele, Gesù. Giovanni aveva preparato la sua venuta predicando un battesimo di conversione a tutto il popolo d'Israele.

    Diceva Giovanni sul finire della sua missione: "Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali".

    Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza».

    VANGELO DEL GIORNO
    Dal Vangelo secondo Luca
    Lc 1,57-66.80

    Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
    Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
    Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio.
    Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
    Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

    RispondiElimina
  2. PAROLE DEL SANTO PADRE
    Tutto l’avvenimento della nascita di Giovanni Battista è circondato da un gioioso senso di stupore, di sorpresa e di gratitudine. Stupore, sorpresa, gratitudine. (…) E guardando questo domandiamoci: come è la mia fede? E’ una fede gioiosa, o è una fede sempre uguale, una fede “piatta”? Ho senso dello stupore, quando vedo le opere del Signore, quando sento parlare dell’evangelizzazione o della vita di un santo, o quando vedo tanta gente buona: sento la grazia, dentro, o niente si muove nel mio cuore? So sentire le consolazioni dello Spirito o sono chiuso? (Angelus, 24 giugno 2018)

    RispondiElimina
  3. FAUSTI – Il centro del racconto è il nome da dare al bimbo, frutto della promessa fatta a Zaccaria.
    Il nome indica la persona, il suo unico e irripetibile valore.
    Uno esiste se e come è chiamato dagli altri : è una relazione di cui il nome è espressione.
    Il vero nome dell'uomo è dato solo da Dio. Uno è se stesso nella sua relazione con Lui : fatto da Lui e per Lui,è chiamato da Lui con un nome ineffabile di amore, che lo fa esistere come è, a Sua immagine e somiglianza. Davanti a Lui ha il proprio volto.
    Il venire alla luce è sempre il compimento di un disegno d'amore.
    Di questo Luca vuol rendere cosciente il cristiano che viene dal paganesimo e concepisce la vita sospesa nel nulla eterno.
    Il Signore mi ha disegnato con amore “ sul palmo della Sua mano” (Is 49,16), fin “dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome” (Is 49,1), prima di ogni altro “Sei Tu che hai creato le mie viscere e mi hai tessuto nel seno di mia madre” (Sal 139,13).
    Per questo il figlio non porterà il nome del padre nella carne (Zaccaria) ma “ si chiamerà Giovanni (= dono di Dio)”, di chi lo ha fatto in nome della Sua Parola di promessa.
    Il nome del figlio viene direttamente da Dio, perchè ogni persona è dono, grazia e amore Suo.
    Al di là di quello proprio di ognuno, c'è un nome comune, quasi cognome di tutta la famiglia umana . Esso è duplice , ce n'è uno falso . È il nostro essere figli del serpente, disgraziati figli dell'ira (Ef 2,3), generati dalla parola di menzogna cui abbiamo prestato ascolto (G v 8,43).
    In Giovanni invece ci viene presentato il nostro vero cognome:”dono, grazia, amore di Dio”.
    Il Suo Amore che mi fa grazia di tutto è la mia verità e natura di uomo: sono Suo dono d'Amore.
    Il primo dono di Dio a me sono io stesso ; l'ultimo è Lui in persona, che nel Suo Amore diventa me stesso più di quanto non lo sia io..
    Sia la madre che il padre sono solo progenitori : fanno le veci di Dio, che è insieme Padre e Madre, necessario principio di vita e sorgente di libertà.
    Il padre resta muto fin quando non sarà dato il nome vero. Se a Zaccaria parlano con segni, significa che non solo è muto,ma anche sordo.E' muto proprio perchè è stato sordo alla Parola di Dio, non ha creduto alla sua promessa. Anche se muto, Zaccaria può tuttavia scrivere il vero nome su una tavoletta, obbedendo alla Parola di Dio che l'Angelo gli aveva comunicato.
    E' vero che non c'è nessuno della parentela che porta il nome Giovanni.
    Davanti a questo nome inatteso “si stupirono tutti”. Quale meraviglia per tutti scoprire la propria identità! Ora la bocca di Zaccaria può aprirsi come si aprì il cielo al Battesimo di Cristo (3,21).
    Si scioglie la sua lingua inceppata nell'incredulità.
    Ora può “bene-dire” Colui che dà ogni bene!
    Il silenzio diventa canto di lode! (Benedictus!).

    RispondiElimina
  4. BENEDICTUS! Lc 1,67-79
    In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo:

    «Benedetto il Signore, Dio d'Israele,
    perché ha visitato e redento il suo popolo,
    e ha suscitato per noi un Salvatore potente
    nella casa di Davide, suo servo,
    come aveva detto
    per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo:
    salvezza dai nostri nemici,
    e dalle mani di quanti ci odiano.

    Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri
    e si è ricordato della sua santa alleanza,
    del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,
    di concederci, liberati dalle mani dei nemici,
    di servirlo senza timore, in santità e giustizia
    al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

    E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo
    perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,
    per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza
    nella remissione dei suoi peccati.

    Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio,
    ci visiterà un sole che sorge dall'alto,
    per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre
    e nell'ombra di morte,
    e dirigere i nostri passi
    sulla via della pace».

    RispondiElimina
    Risposte

    1. S. FAUSTI – Lo Spirito apre la bocca di colui che era stato reso muto per la sua incredulità.
      Come la sua mutezza fu segno della mancanza di fede, così ora il suo canto è segno della fede che lo mette nel coro dei salvati. Zaccaria profetò. La profezia non consiste nel predire il futuro, ma nel dire la Parola di Dio, vedendo la realtà come Lui la vede.
      E' un canto di benedizione per il passato e di profezia per il futuro.
      Nella prima parte Zaccaria benedice non per suo figlio, ma per Colui davanti al quale egli cammina, ringrazia per il Messia, già donato.
      Nella seconda profetizza la funzione di suo figlio, che sarà precursore di Colui che sorgerà come il sole. E' un inno liturgico , che benedice Dio per il Suo dono promesso e ora realizzato.
      Indirettamente mostra il rapporto tra Nuovo e Antico Testamento, come parola di benedizione per il compimento e di profezia per la promessa.
      Ciò che finora è avvenuto – la nascita di suo figlio e il concepimento di Gesù – è visto nella loro reciproca relazione alla luce di tutta la storia della salvezza.
      Questi fatti , piccoli e inosservati da tutti, nascondono, per chi li sa leggere nello Spirito, la “Visita” di Dio che porta a compimento il Suo disegno d'Amore.
      Nella Liturgia è il canto che conclude le lodi del mattino.
      Preghiera del sole che sorge, dà inizio al nuovo giorno,il giorno senza fine, l'”oggi” della visita di Dio, che nella Sua Misericordia dona la salvezza , liberando dalle mani dei nemici, togliendo i peccati e illuminando le ombre della morte, per farci servire a Lui in santità e giustizia e camminare nella via della pace.
      Così Dio mantiene la Sua promessa.
      Hanno parte di spicco la fedeltà di Dio alla Sua promessa di salvezza e un invito a conoscerla meglio per aderirvi sempre più.

      Elimina
  5. PREGHIERA. O ammirabile Precursore del sospirato Messia, che Santificato prima di nascere, conservaste sino alla morte la originale giustizia, e vivendo tra i digiuni le mortificazioni nel deserto insegnaste col vostro esempio la strada sicura della salute, per quella umiltà con cui ricusaste di versare la mistica acqua battesimale sul capo del Divin Redentore, per quello zelo con cui Lo additaste a tutti gli Ebrei pel vero Agnello di Dio, per quella intrepidezza con cui rimproveraste dei loro delitti i più temuti monarchi e per quella eroica rassegnazione con cui versaste sotto la scure del carnefice il vostro sangue in testimonio della verità da voi predicata: ottenete a noi tutti la grazia di zelare sempre a vostra imitazione la santificazione dell'anima nostra, la edificazione dei nostri prossimi e la glorificazione di Dio, per esservi compagni nel Cielo a servire Iddio in eterno. Amen.

    RispondiElimina
  6. https://parolaeimmagine.blogspot.com/2019/08/martirio-di-s-giovanni-battista.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.