O MARIA AUSILIATRICE, Madre Benedetta del Salvatore, validissimo è il Tuo Aiuto in favore dei cristiani. Per Te le eresie furono sconfitte e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia. Per te le famiglie e i singoli furono liberati e anche preservati dalle più gravi disgrazie. Fa' , o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in Te, affinché in ogni difficoltà possa anch'io sperimentare che Tu sei veramente il Soccorso dei poveri, la Difesa dei perseguitati, la Salute degli infermi, la Consolazione degli afflitti, il Rifugio dei peccatori e la Perseveranza dei giusti. (S. GIOV. BOSCO)
San Giovanni Bosco
MADRE DELLA CHIESA Madre della Chiesa, e Madre nostra Maria, raccogliamo nelle nostre mani quanto un popolo è capace di offrirti; l'innocenza dei bambini, la generosità e l'entusiasmo dei giovani, la sofferenza dei malati, gli affetti più veri coltivati nelle famiglie, la fatica dei lavoratori, le angustie dei disoccupati, la solitudine degli anziani, l'angoscia di chi ricerca il senso vero dell'esistenza, il pentimento sincero di chi si è smarrito nel peccato, i propositi e le speranze di chi scopre l'amore del Padre, la fedeltà e la dedizione di chi spende le proprie energie nell'apostolato e nelle opere di misericordia. E Tu, o Vergine Santa, fa' di noi altrettanti coraggiosi testimoni di Cristo. Vogliamo che la nostra carità sia autentica, così da ricondurre alla fede gli increduli, conquistare i dubbiosi, raggiungere tutti. Concedi, o Maria, alla comunità civile di progredire nella solidarietà, di operare con vivo senso della giustizia, di crescere sempre nella fraternità. Aiuta tutti noi ad elevare gli orizzonti della speranza fino alle realtà eterne del Cielo. Vergine Santissima, noi ci affidiamo a Te e Ti invochiamo, perché ottenga alla Chiesa di testimoniare in ogni sua scelta il Vangelo, per far risplendere davanti al mondo il volto del tuo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo. (Giovanni Paolo II)
Recitare per nove giorni consecutivi: 3 VOLTE: Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Santissimo Sacramento con la giaculatoria: Sia lodato e ringraziato in ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
3VOLTE: Salve o Regina, con la giaculatoria: Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi. Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo patrocinio e domandato il tuo aiuto, e sia rimasto abbandonato. Sostenuto da questa fiducia, mi rivolgo a te, Madre, Vergine delle vergini. Vengo a te, con le lacrime agli occhi, colpevole di tanti peccati, mi prostro ai tuoi piedi e domando pietà. Non disprezzare la mia supplica, o Madre del Verbo, ma benigna ascoltami ed esaudiscimi. Amen.
CONDIZIONI RICHIESTE: 1. Accostarsi ai Sacramenti della Riconciliazione e all'Eucaristia (*) 2. Fare un’opera di carità verso il prossimo. 3. Ravvivare la fede in Gesù Eucaristia e la devozione a Maria Ausiliatrice
23 maggio Maria, maestra della nostra vita Commento del Rettor Maggiore Siamo giunti alla conclusione della nostra novena, ed è giunto il momento di riflettere sul significato profondo della Festa che stiamo per celebrare. Il titolo di Maria Ausiliatrice, come ci ha insegnato don Bosco, trova il suo fondamento biblico nell’episodio di Maria sotto la croce di Gesù. In quel momento cruciale, mentre Gesù offriva la sua vita al Padre per noi, ha affidato Maria al discepolo amato come aiuto e, allo stesso tempo, ha chiesto al discepolo amato di prendere Maria con sé. Ecco cosa significa Ausiliatrice: è aiuto nei momenti più dolorosi, è compagna di viaggio nella vita, è il tesoro nascosto, è la perla preziosa. Se lo Spirito Santo ha piantato nella nostra Famiglia Salesiana il vero albero della vita, cioè la presenza di Maria nella vita di Don Bosco e L’importanza di Maria come maestra nella spiritualità salesiana si manifesta in modo del tutto particolare nella storia del sogno dei nove anni di san Giovanni Bosco che lo segnò profondamente e lo guidò nel suo cammino spirituale e pastorale per tutta la vita. È Gesù che nel sogno dona a Don Bosco la Madre sua, come Maestra e guida infallibile. Maria Ausiliatrice continua ad essere anche oggi una vera Madre e Maestra per tutta la Famiglia Salesiana e in tutte quelle realtà dove il carisma del nostro Padre Don Bosco, dono dello Spirito, ha messo radici. Ognuno di noi è chiamato a adoperare ogni cura per coltivarlo perché possa dare frutto a suo tempo. La presenza di Maria è il granello di senape di cui parla il Vangelo: pare che sia il più piccolo di tutti i semi, e tuttavia diventa molto grande e spinge il fusto così in alto che gli uccelli dell’aria vi fanno il nido. In tutti i gruppi della nostra Famiglia Salesiana, nella vita dei giovani, in ciascuno di noi Maria Ausiliatrice è presente, opera, conduce a Gesù e permette di portare molto frutto. Siamo nel bicentenario del sogno dei nove anni che don Bosco ha compreso celebrando l’Eucaristia sull’altare del Sacro Cuore. La propria vita si comprende solo celebrando l’Eucaristia, offrendo Gesù al Padre e offrendoci con Lui. Giovanni Bosco ha offerto il suo corpo come sacerdote tante volte sull’altare. Ha pronunciato tante volte nella sua vita: “Questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. Nel momento della comprensione del sogno, il 16 maggio 1887, il suo corpo non è quello di un ragazzino di nove anni, nemmeno quello di un giovane prete, ma è il corpo di un anziano che non ce la fa a camminare. E nel momento della comprensione del sogno, il suo corpo consumato diventa il simbolo di un’offerta totale, rivolta a tutti noi, giovani e membri della Famiglia Salesiana. A Maria Ausiliatrice, che ci guida verso Gesù e ci ispira attraverso l’esempio di don Bosco, diciamo il nostro grazie e affidiamo a Lei tutta la nostra vita.
O MARIA AUSILIATRICE, Madre Benedetta del Salvatore, validissimo è il Tuo Aiuto in favore dei cristiani. Per Te le eresie furono sconfitte e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia. Per te le famiglie e i singoli furono liberati e anche preservati dalle più gravi disgrazie. Fa' , o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in Te, affinché in ogni difficoltà possa anch'io sperimentare che Tu sei veramente il Soccorso dei poveri, la Difesa dei perseguitati, la Salute degli infermi, la Consolazione degli afflitti, il Rifugio dei peccatori e la Perseveranza dei giusti.
RispondiElimina(S. GIOV. BOSCO)
San Giovanni Bosco
MADRE DELLA CHIESA
Madre della Chiesa, e Madre nostra Maria,
raccogliamo nelle nostre mani
quanto un popolo è capace di offrirti;
l'innocenza dei bambini,
la generosità e l'entusiasmo dei giovani,
la sofferenza dei malati,
gli affetti più veri coltivati nelle famiglie,
la fatica dei lavoratori,
le angustie dei disoccupati,
la solitudine degli anziani,
l'angoscia di chi ricerca il senso vero dell'esistenza,
il pentimento sincero di chi si è smarrito nel peccato,
i propositi e le speranze
di chi scopre l'amore del Padre,
la fedeltà e la dedizione
di chi spende le proprie energie nell'apostolato
e nelle opere di misericordia.
E Tu, o Vergine Santa, fa' di noi
altrettanti coraggiosi testimoni di Cristo.
Vogliamo che la nostra carità sia autentica,
così da ricondurre alla fede gli increduli,
conquistare i dubbiosi, raggiungere tutti.
Concedi, o Maria, alla comunità civile
di progredire nella solidarietà,
di operare con vivo senso della giustizia,
di crescere sempre nella fraternità.
Aiuta tutti noi ad elevare gli orizzonti della speranza
fino alle realtà eterne del Cielo.
Vergine Santissima, noi ci affidiamo a Te
e Ti invochiamo, perché ottenga alla Chiesa
di testimoniare in ogni sua scelta il Vangelo,
per far risplendere davanti al mondo
il volto del tuo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo.
(Giovanni Paolo II)
Recitare per nove giorni consecutivi:
RispondiElimina3 VOLTE: Padre Nostro, Ave Maria,
Gloria al Santissimo Sacramento
con la giaculatoria: Sia lodato e ringraziato in ogni momento
il Santissimo e Divinissimo Sacramento.
3VOLTE: Salve o Regina,
con la giaculatoria:
Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
Ricordati, o piissima Vergine Maria,
che non si è mai udito
che qualcuno sia ricorso alla tua protezione,
abbia implorato il tuo patrocinio
e domandato il tuo aiuto,
e sia rimasto abbandonato.
Sostenuto da questa fiducia,
mi rivolgo a te, Madre, Vergine delle vergini.
Vengo a te, con le lacrime agli occhi,
colpevole di tanti peccati,
mi prostro ai tuoi piedi e domando pietà.
Non disprezzare la mia supplica,
o Madre del Verbo,
ma benigna ascoltami ed esaudiscimi.
Amen.
CONDIZIONI RICHIESTE:
1. Accostarsi ai Sacramenti della Riconciliazione e all'Eucaristia (*)
2. Fare un’opera di carità verso il prossimo.
3. Ravvivare la fede in Gesù Eucaristia e la devozione a Maria
Ausiliatrice
23 maggio
RispondiEliminaMaria, maestra
della nostra vita
Commento del Rettor Maggiore
Siamo giunti alla conclusione della nostra novena, ed è giunto il
momento di riflettere sul significato profondo della Festa che stiamo
per celebrare. Il titolo di Maria Ausiliatrice, come ci ha insegnato don
Bosco, trova il suo fondamento biblico nell’episodio di Maria sotto
la croce di Gesù. In quel momento cruciale, mentre Gesù offriva la
sua vita al Padre per noi, ha affidato Maria al discepolo amato come
aiuto e, allo stesso tempo, ha chiesto al discepolo amato di prendere
Maria con sé.
Ecco cosa significa Ausiliatrice: è aiuto nei momenti più dolorosi, è
compagna di viaggio nella vita, è il tesoro nascosto, è la perla preziosa.
Se lo Spirito Santo ha piantato nella nostra Famiglia Salesiana il vero
albero della vita, cioè la presenza di Maria nella vita di Don Bosco e
L’importanza di Maria come maestra nella spiritualità salesiana si
manifesta in modo del tutto particolare nella storia del sogno dei nove
anni di san Giovanni Bosco che lo segnò profondamente e lo guidò nel
suo cammino spirituale e pastorale per tutta la vita.
È Gesù che nel sogno dona a Don Bosco la Madre sua, come Maestra e
guida infallibile. Maria Ausiliatrice continua ad essere anche oggi una
vera Madre e Maestra per tutta la Famiglia Salesiana e in tutte quelle
realtà dove il carisma del nostro Padre Don Bosco, dono dello Spirito,
ha messo radici.
Ognuno di noi è chiamato a adoperare ogni cura per coltivarlo
perché possa dare frutto a suo tempo.
La presenza di Maria è il granello di senape di cui parla il Vangelo: pare
che sia il più piccolo di tutti i semi, e tuttavia diventa molto grande
e spinge il fusto così in alto che gli uccelli dell’aria vi fanno il nido. In
tutti i gruppi della nostra Famiglia Salesiana, nella vita dei giovani, in
ciascuno di noi Maria Ausiliatrice è presente, opera, conduce a Gesù e
permette di portare molto frutto.
Siamo nel bicentenario del sogno dei nove anni che don Bosco ha
compreso celebrando l’Eucaristia sull’altare del Sacro Cuore. La
propria vita si comprende solo celebrando l’Eucaristia, offrendo Gesù
al Padre e offrendoci con Lui. Giovanni Bosco ha offerto il suo corpo
come sacerdote tante volte sull’altare. Ha pronunciato tante volte
nella sua vita: “Questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”.
Nel momento della comprensione del sogno, il 16 maggio 1887, il
suo corpo non è quello di un ragazzino di nove anni, nemmeno quello
di un giovane prete, ma è il corpo di un anziano che non ce la fa a
camminare.
E nel momento della comprensione del sogno, il suo corpo consumato
diventa il simbolo di un’offerta totale, rivolta a tutti noi, giovani e
membri della Famiglia Salesiana.
A Maria Ausiliatrice, che ci guida verso Gesù e ci ispira attraverso
l’esempio di don Bosco, diciamo il nostro grazie e affidiamo a Lei
tutta la nostra vita.